- Dettagli
- Visite: 1510
Sono state approvate nell’anno 2014 dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua ECM (CNFC) due importanti determine (10.10.2014) sul tema ECM per il triennio 2014-2016, che chiariscono alcuni punti in materia di crediti formativi ECM e sul il tema del Dossier Formativo, individuale e di gruppo. La normativa completa è consultabile, per ragioni di competenza e di attualità, presso AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali)
Intorno al tema di ECM- Educazione Continua in Medicina- possono sorgere molteplici dubbi in ognuno di noi, per questo motivo vogliamo aprire una finestra di dialogo con tutti i nostri iscritti che potranno porci ulteriori domande scrivendo all’indirizzo mail: ecm@opisiena.it
Vi segnaliamo, inoltre, che la gestione/verifica dei vostri crediti ECM può essere fatta comodamente utilizzando il sito del CoGeAPS, dove potrete trovare anche molte risposte alle vostre domande. Si riportano di seguito le FAQ in materia di educazione continua in medicina ed ulteriori sono reperibili presso il sito della Federazione Nazionale OPI
- Dettagli
- Visite: 1165
Si è tenuto a Roma il convegno "Le professioni sanitarie ed il sistema Ecm tra presente e futuro", organizzato dal Cogeaps, il Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti coinvolti nel progetto di Educazione Continua in Medicina. L'evento ha costituito un'importante occasione per condividere il dati sul triennio Ecm appena trascorso e tracciare lo scenario del prossimo (2017-2019).
Dal 2014 al 2016, mentre la formazione residenziale è rimasta sostanzialmente stabile, quella a distanza Fad è cresciuta costantemente, superando un milione di partecipanti e 2.000 corsi disponibili.
Nel triennio 2017-2019, vengono confermati 150 crediti complessivi, ma si abolisce il limite di minimo 25 e massimo 75 crediti l'anno. Ogni professionista potrà liberamente organizzare la distribuzione triennale dei crediti acquisiti. Tale libertà sarà però legata al dossier formativo, attraverso cui ogni professionista potrà programmare e riprogrammare il proprio piano formativo triennale, sulla base degli obiettivi nazionali Agenas. Il dossier formativo potrà avere tre declinazioni: individuale, di gruppo e organizzativo. Ogni professionista potrà partecipare a più gruppi ed a più organizzazioni.
- Dettagli
- Visite: 1237
I certificati di compiuto assolvimento dell'obbligo ECM del triennio 2011-2013, alla firma del nostro Presidente, verranno presto inviati per posta elettronica certificata (PEC).
Si avvisa coloro che, dal controllo personale del Dossier Formativo al sito Co.GE.A.P.S., non hanno raggiunto il numero utile di crediti ECM per ottenere la Certificazione, possono contattare il Co.GE.A.P.S. al n° tel. 06 36000893, attivo dal lunedì al venerdì, per richiedere le modalità di invio di copia della documentazione mancante.
Si ricorda che possono essere integrati crediti ECM conseguiti che non risultano registrati (ovviamente essendo in possesso della certificazione rilasciata dal provider), esoneri, esenzioni o quant'altro possa permettere il rilascio di ATTESTAZIONE o CERTIFICAZIONE per il triennio 2011-2013.
Il materiale inoltrato dal professionista sarà processato dal COGEAPS e, se ritenuto conforme alle regole della Commissione Nazionale ECM, sarà inserito nell’anagrafica personale, con conseguente ricalcolo dei crediti maturati e da maturare.
Ulteriori chiarimenti possono essere chiesti al ecm@opisiena.it
- Dettagli
- Visite: 914
La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 13 dicembre 2016, ha deliberato di consentire ai professionisti sanitari di completare il conseguimento dei crediti formativi relativi al triennio 2014–2016 entro il prossimo 31 dicembre 2017, nella misura massima del cinquanta per cento del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
I crediti acquisiti nel 2017, quale recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, non saranno computati ai fini del soddisfacimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019.