- Dettagli
- Visite: 6113
Sulla Gazzetta Ufficiale del 28/01/2009 supplemento ordinario n° 14/L è stata pubblicata la legge 28 gennaio 2009 n° 2 sulla “ Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 29/11/2008, n° 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale”. La parte che direttamente interessa gli OPI è quanto riportato dai commi 7 e 8 dell’articolo 16:
“I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica di cui al comma 6 entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.”
Con l’intento di promuovere fra gli iscritti la più ampia diffusione della PEC e per incentivarne quanto più possibile l’utilizzo, l'OPI della Provincia di Siena ha deciso di venire in soccorso, già dall’anno 2010, ai Colleghi che non l’abbiano ancora attivata, offrendo gratuitamente una nuova casella PEC a tutti coloro che ne faranno richiesta compilando l'apposito modulo in allegato, ad eccezione del nome della casella che viene assegnato direttamente dall'Ordine, e rinviandolo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'OPI della Provincia di Siena provvederà ad aprire la casella PEC e lo comunicherà al richiedente ma sarà poi Infocert-Legalmail/Visura ad inviare le credenziali per l'accesso, i cui termini vanno rispettati e conservati con cura, e presterà anche l'eventuale assistenza tecnica di cui l'interessato possa aver bisogno, in quanto la casella è nominativa e personale e l'OPI solo un intermediario il cui compito si limita ad aprire la casella e pagarla annualmente per mantenerla attiva. Nel caso non vengano rispettati i termini di attivazione della casella e il link inviato da Infocert/Visura sia scaduto o venga smarrita la password o ancora digitata per 3 volte in maniera errata e quindi la casella viene bloccata, per ottenere le nuove credenziali e riattivare la casella si può semplicemente seguire la procedura sul seguente indirizzo https://forzaturapec.visura.it/resetPWPec.do
All'indirizzo internet sopra scritto apparirà la schermata inserita in allegato (clicca sotto per visualizzare ad "immagine 2024-08-21 083516.jpg")
La posta elettronica certificata consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Il sistema garantisce la sicurezza del contenuto di ogni comunicazione, impedendo modifiche ai messaggi ed ai relativi allegati. Attesta inoltre data e ora esatta della spedizione e dell’avvenuto ricevimento attraverso un’apposita ricevuta che costituisce a tutti gli effetti prova legale dell’invio/ricevimento. In caso di smarrimento della ricevuta, la traccia informatica delle operazioni svolte viene conservata dal gestore del servizio per 30 mesi e consente la riproduzione della ricevuta con lo stesso valore giuridico dell’originale. La PEC rappresenta la nuova frontiera della comunicazione professionale, utilizzabile per ogni tipo di documento, certificato e qualsiasi informazione o domanda in modo sicuro e direttamente da casa propria.
- Dettagli
- Visite: 2585
La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi. La PEC consente infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Queste caratteristiche sono state definite nel Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68, e nei collegati documenti tecnici:
- Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata
- Linee guida per la vigilanza sui gestori di Posta Elettronica Certificata (sostituisce la Circolare CNIPA del 24 novembre 2005 n.49)
I tre documenti definiscono gli aspetti generali del servizio e i dettagli tecnici che deve rispettare la PEC; le regole contenute garantiscono la validità del servizio complessivo e l'interoperabilità tra i diversi gestori di posta certificata.
Il Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 82/2005 modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 235/2010) in vigore dal 1 gennaio 2006, ribadisce ulteriormente il valore legale della Posta Elettronica Certificata come strumento di trasmissione telematica; ulteriori approfondimenti sull'evoluzione, la normativa e le regole della PEC sono disponibili nella sezione dedicata del sito Agenzia per l'Italia Digitale (ex DigitPA).