Il primo febbraio 2022 è andata in pensione Emanuela Senesi, che per molti anni è stata riferimento autorevole per gli infermieri senesi e non solo.
La sua carriera e i suoi innumerevoli meriti non sono facilmente elencabili.
Infermiera dal 1981, direttore della Scuola Infermieri e Direttore del Servizio Infermieristico Territoriale della Val d’Elsa fino al 1994 quando, a seguito di concorso pubblico, prende servizio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
In AOUS ricopre il ruolo di Direttore del Servizio infermieristico, successivamente della UOC Formazione, fino ad essere chiamata a ricoprire il prestigioso e delicato ruolo di Direttore del Dipartimento delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche in un periodo decisamente non facile.
Da sempre impegnata nella educazione e formazione professionale degli studenti e nell’inserimento lavorativo dei nuovi colleghi, sia attraverso l’insegnamento diretto, sia promuovendo la qualità della formazione permanente, vogliamo ricordare anche il suo impegno nella realizzazione di percorsi formativi di medici ed infermieri provenienti da paesi esteri. La sua lungimiranza per le nuove tecnologie e metodologie didattiche innovative inoltre ha fatto si che l’AOUS potesse realizzare nel 2019 il Centro di Formazione specialistica avanzata nel settore dell’emergenza urgenza.
Il 2020 l’ha vista impegnata nella riorganizzazione aziendale a seguito dell’emergenza Covid19, evidenziando grandi capacità di collaborazione e cooperazione con tutte le figure professionali coinvolte.
Il suo impegno, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, si è focalizzato non solo a favorire il mantenimento dei percorsi di cura, facendosi portavoce dei bisogni del malato, ma anche a garantire livelli di sicurezza adeguati sia per gli operatori che per l’utenza, cercando e proponendo soluzioni percorribili tese a risolvere gli inevitabili disagi verificatisi a tutti i livelli.
Ricordiamo inoltre i suoi trascorsi come consigliera di questo Ente e il suo impegno costante per la valorizzazione della Professione e degli Infermieri tutti.
Come Consiglio Direttivo facciamo i migliori auguri a Emanuela Senesi per il suo pensionamento, che il futuro le sia lungo e fruttuoso come lo è stata la sua carriera.